a1-La bonifica.

Saint Gervais les Bains, 26/02/13

Raramente Giuseppe Saragat parlava a braccio, quindi mi recavo spesso a casa sua con una segretaria per dattilografare il discorso che sarebbe poi stato letto. Una frase, in tutti i discorsi, non mancava quasi mai: “Quando la giustizia mette gli occhiali della politica, incespica e cade”. Si tratta di una considerazione tratta dagli scritti di William Ewart Gladstone (nato a Liverpool il 29/12/1809 e morto il 19/05/1898) più volte Primo Ministro del Regno Unito e membro del Partito conservatore.

La famosa citazione pronunciata centinaia di volte, spesso nell’indifferenza e nell’incomprensione generale, ritrova in queste ore  tutta la sua  importanza e il suo profondo significato.

Forse Gladstone e Saragat oggi avrebbero sostituito “cade” con “si sfracella”.

Finalmente il Parlamento italiano non è più contaminato. Un barlume di giustizia comincia a profilarsi: anche alcuni riciclati di lusso sono stati cacciati. E’ finalmente iniziato il lavoro di bonifica.

Che dire dei lacchè dei Torquemada decaduti, che ne sarà dei loro scritti (Mani sporche, Mani Pulite…) dei loro giornali? Forse potrebbero riconvertirsi, come fanno tutti quelli come loro, e chiedere a Grillo di accettarli nella sua corte (alcune malelingue dicono che lo stanno già facendo da mesi).

In realtà tutto quello che faranno tutti questi vigliacchi, non m’interessa.

Noi continueremo a combattere: essere cacciati dal parlamento non basta bisogna chiarire le ingiustizie e gli abusi commessi  nonché i danni che si sono provocati agli italiani.

1 thought on “a1-La bonifica.

  1. Articolo interessante e colgo l’occasione per complimentarmi per questo sito! veramente ben fatto e con tanti articoli utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.